Consulenza strategica direzionale
Visione, missione,
business plan,
budget, obiettivi,
strategia
Ciascuna azienda ha le proprie peculiarità, quindi, in questa sede, si accennerà solo ad alcune, tuttavia vi è un passaggio fondamentale per tutte: la definizione e l’allocazione dei budget. La vita dell’azienda va tradotta in numeri affinché l’impresari* abbia un pannello di controllo che permetta di verificare i risultati e avere strumenti di valutazione seri e precisi.
L’affiancamento da parte di una consulente esterna permette di gestire le fasi del cambiamento, attraverso strumenti di analisi già collaudati presso altre imprese. Così l’impresari* avrà più informazioni per poter scegliere la giusta direzione per la propria azienda.
Un fatturato in crescita va gestito e consolidato; un avvicendamento generazionale può trarre giovamento dalla collaborazione di una professionista super-partes; scenari economici in continuo mutamento richiedono visioni differenti per ampliare le prospettive di business; i collaboratori vanno formati per poter affrontare il mercato con strumenti appropriati; anche una contrazione di fatturato può essere vista come un’opportunità di crescita se la si sa gestire.
La consulente
esterna
Una consulente esterna mette a disposizione le proprie competenze maturate in ambiti diversi, e permette all’azienda di contaminarsi con le esperienze di altre aziende e di ampliare la propria visione.
Questo tipo di consulenza effettua un’analisi approfondita dell’impresa e della sua gestione, della visione, della missione, dei mercati e delle risorse disponibili. Vengono stabiliti gli obiettivi, in termini di fatturato e di marginalità e viene poi definita una strategia adeguata alle esigenze, alle dimensioni e al potenziale dell’impresa, che può abbracciare diversi campi dal marketing al commerciale, alla gestione del personale.
Tutto va tradotto in fatturato ed è importante che la direzione commerciale abbia gli strumenti adatti alle sue esigenze.
Se hai domande da porre
Utilizza questo form e contattami. Sarò lieta di risponderti.