Via Cavour 53
92013 Menfi (Ag) - Italia
+39 0925 575354
info@loscirocco.it
samantha@loscirocco.it
La direzione commerciale rappresenta il fulcro del management, in quanto non esiste impresa senza gestione commerciale.
Obiettivo della direzione commerciale è fare in modo che il prodotto dell’azienda venga venduto sul mercato nazionale e internazionale al più alto valore possibile generando un fatturato sostenibile nel tempo e i margini corretti per una salutare crescita dell’impresa.
Per fare ciò è fondamentale stabilire la giusta strategia commerciale, in linea con le reali risorse dell’azienda, siano esse produttive, umane o finanziarie. In questo caso mi occupo quindi di pianificazione e programmazione strategica, brand management, marketing, comunicazione e gestione della rete vendita, sia essa interna o esterna.
Spesso questo ruolo viene assolto dal titolare dell’azienda o dal direttore generale; quando le aziende crescono hanno necessità di organizzarsi, di acquisire competenze manageriali e lavorare per obiettivi. I manager con grande esperienza commerciale hanno anche un valore molto alto, per questo motivo ho fondato Samantha Di Laura Ethical Mangement, per poter mettere a disposizione anche delle PMI agroalimentari competenze che, di solito, sono proprie delle multinazionali o delle grandi aziende.
Qualora necessario e in accordo con la direzione aziendale la presentazione ai buyer, la gestione e la negoziazione dei contratti, verrà seguita sia direttamente (dall’imprenditore affiancato da me), negoziando con i buyer della distribuzione italiana ed estera, sia tramite agenti e agenzie presenti sul territorio. Laddove necessario, mi occupo della selezione, della costruzione e della gestione della rete vendita. Formo gli agenti e fornisco loro tutti gli strumenti di vendita e gli incentivi necessari per il raggiungimento degli obiettivi di fatturato.
Il fatturato delle aziende clienti deve crescere in maniera sana, etica e sostenibile. Deve generare valore per tutta la catena, dal produttore che avrà riconosciuto il giusto valore per il proprio lavoro, al consumatore finale che avrà a disposizione un prodotto di valore. Facendo in modo che tutti gli intermediari abbiano il giusto compenso, in linea con i miei valori e con quelli delle aziende di cui sono partner.